Ottava edizione di MELTIN’FOLK, il festival dedicato alle tradizioni popolari

MELTIN’FOLK – VIII Edizione
Festival internazionale di musica folk
Palazzo Platamone, via Vitt. Emanuele 121, Catania
dall’8 al 30 dicembre 2011

Programma

giovedì 8 dalle ore 11, inaugurazione mostra di strumenti musicali e fotografie ZAMPOGNAREA. Cocktail di benvenuto, saluti istituzionali e performance musicali.
ore 18, proiezione del trailer “Suoni in Aspromonte” di Nino Cannatà (produzione 2011 Villanuccia/Sentieri del Suono, Italia – durata 10’). Interventi di Nino Cannatà, Mimmo Morello e Maurizio Cuzzocrea, a seguire performance musicale con la partecipazione di suonatori siciliani e calabresi. Ingresso 5 euro.
Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 animazione musicale per le vie del centro storico.

sabato 10 ore 21, concerto del Quartetto Areasud (Sicilia/Calabria) con la partecipazione di Egle Doria (voce recitante). Recital di musica di tradizione orale dedicato al Natale. Ingresso 5 euro.

domenica 11 ore 21, concerto dell’Ensemble di clarinetti Calamus (Sicilia), direttore Carmelo Dell’Acqua, con la partecipazione di Franco Barbanera (gaita galiziana, friscalettu e zampogna). Ingresso 5 euro.

lunedì 12
ore 10/12, lezione concerto e visita guidata della mostra per le scuole.

martedì 13 – Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare
La musica tradizionale in Sicilia: un’isola mediterranea.
Con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania. In collaborazione con Ass. MoMu Mondo di Musica e Rete Italiana di Cultura Popolare.

Palazzo Platamone, via Vitt. Emanuele 121, Catania ore 10/12, lezione-concerto e visita guidata della mostra per le scuole.

Centro Fieristico Le Ciminiere, padiglione E1, viale Africa, Catania
ore 18, incontro sul tema “La musica tradizionale in Sicilia: ricerca e promozione”. Intervengono Sergio Bonanzinga (docente di etnomusicologia presso l’Università di Palermo), Maurizio Cuzzocrea (Associazione Areasud). ore 19, la Sicilia e il Mediterraneo. Concerto-lezione di musiche tradizionali con la partecipazione di Franco Barbanera (gaita galiziana, friscalettu e zampogna), Maurizio Cuzzocrea (voce, chitarra battente, marranzano, tamburello), Giancarlo Parisi (zampogna cromatica a paru), Jalì Diabate (kora e canto), Marco Carnemolla (contrabbasso), Lucva Recupero (marranzano), Mario Gulisano (tamburello, marranzano e voce), Faisal Taher (voce).

venerdì 16
ore 21, concerto del gruppo Kiepò (Cilento) Carmine Antonio Cortazzo (ciaramella), Tommaso Sollazzo (zampogna a chiave, chitarre), Aniello Tancredi (voce e organetto), Dario Mogavero (voce e tamburi). Musica tradizionale cilentana e campana. Ingresso 5 euro.

sabato 17
ore 21, concerto del gruppo Enerbia (Emilia Romagna) Maddalena Scagnelli (voce e violino), Franco Guglielmetti (fisarmonica), Ettore Losini (piffero), Davide Cignatta (chitarra). Folk delle Quattro Province. Ingresso 5 euro.

venerdì 30
ore 21, concerto del Triotresca (Toscana) Giorgio Castelli (fisarmonica e voce), Stefano Tartaglia (piffero e flauti dritti), Silvio Trotta (chitarra, mandolino e voce). Canti e musiche da ballo dell’Appennino centro-settentrionale. Ingresso 5 euro.

ZAMPOGNAREA – VII edizione
Il mondo delle zampogne tra uomini e suoni
Mostra di strumenti e fotografie, conferenze, incontri, performance e concerti
dall’8 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012