Dopo lunga gestazione, si sta finalmente avvicinando l’inizio di una nuova emozionante avventura nel mondo dei suoni e degli strumenti musicali, con il Marranzano World Festival. Questa quarta edizione, come la seconda, si svolge in primavera, e ci piace pensarla come un fiore che sboccia dopo un lungo inverno. Ammirando il ricco e variegato programma, ci sembra di sentirne già il profumo. Speriamo che anche a voi faccia lo stesso effetto inebriante, anche se filtrato dai pixel del vostro dispositivo elettronico! Tantissimi gli artisti e gli eventi in programma, che trovate allegato insieme ad una presentazione del festival e degli ospiti. Il viaggio che ci si prospetta quest’anno va dalla Sicilia alla Yakutia, passando per Marocco, Iran, Senegal, Svizzera, Francia e Olanda. Un percorso che alterna antichi sentieri sonori con la ricerca di nuove strade soniche e l’apertura di inaspettati incroci interculturali.
Questa edizione, come le precedenti, prende vita dalle numerose collaborazioni con associazioni, operatori e sponsor, rappresentati dai tanti loghi presenti in locandina, assieme a quelli delle Istituzioni che hanno offerto il loro patrocinio gratuito o la concessione di spazi.
E’ bene però ricordare che oggi più che mai il Marranzano World Festival, manifestazione culturale senza scopo di lucro, basa la sua esistenza sul fondamentale sostegno del pubblico, che speriamo sia numeroso, curioso e vibrante come sempre!

Martedì 24 aprile: OPENING
h. 17 Monastero dei Benedettini Apertura del Festival, aperitivo e concerto inaugurale. Presentazione del programma e della mostra organologica multimediale “Sulle Orme dei Suoni” a cura dell’associazione culturale S.A.C. (Palermo)
h. 21,30 Zo, Centro Culture Contemporanee Sicilia Incontra il Mondo: i cordofoni a pizzico lungo le vie della seta e oltre. (ingresso € 10 /ridotto 8€)
Alfredo D’Urso e Alessandro Russo (Sicilia), chitarra classica e mandolino
Maurizio Cuzzocrea (Calabria), chitarra battente e voce
Karim Alishahi (Iran), voce, tar e setar
Said Benmsafer (Marocco), oud
con la partecipazione straordinaria di Etta Scollo (Sicilia), voce e chitarra

Mercoledì 25 aprile: MWF @ Basula Fest Parco di Cosentini (Santa Venerina, CT)
h. 12 Workshop su khomus e tecniche vocali dalla Yakutia, con Spiridon Shishigin, Nadeza Potapova, Ivan alexeev e Kim Borisov (Yakutia, Russia)
h. 16 Danza rituale in cerchio
h. 17 Interventi musicali degli ospiti sul palco del Basula Fest

Giovedì 26 aprile: MWF @ Valle dei Templi di Agrigento, Museo archeologico regionale di Agrigento
h. 10,30 Lezione-concerto per le scuole ad indirizzo musicale di Agrigento
h. 17 Proiezione del DVD documentario “Sulle orme dei suoni”
h. 18 Sicilia Incontra il Mondo: Concerto con ospiti Siciliani ed Internazionali.
Con la partecipazione di numerosi artisti tra cui: Nadeza Potapova, Ivan Alexeev, Spiridon Shishigin, Kim Borisov (Yakutia, Russia), Alishahi Abdol Karim (Iran), Said Benmsafer (Marocco) Fabio Tricomi (Sicilia)

Venerdì 27 aprile: Marranzanite Cortile Platamone: Sala Convegni (1° piano)
h. 21,30 Concerto dedicato al Marranzano in Sicilia e agli scacciapensieri nel Mondo (ingresso € 8 /ridotto 6€)
Danibal (Paesi Bassi)
Mathias Esnault (Francia)
Fabio Tricomi (Sicilia)
Puccio Castrogiovanni (Sicilia)
Giorgio Maltese (Sicilia)
Pippo Giacca (Sicilia)
Luciano Occhino (Sicilia)
Pippo Di Stefano (Sicilia)

Sabato 28 aprile: Visioni di Suoni. Complesso Fieristico “Le Ciminiere”, sala E1
h. 19 Premiazione del concorso “un Logo per il MWF”, a cura di Zenzero Design
h. 20 Proiezioni e presentazioni di progetti documentari sugli strumenti musicali, con intermezzi musicali del Duo da Barba (Sicilia): Sulle orme dei Suoni. DVD documentario multimediale a cura di Ass. Cult. S.A.C. (Palermo). Un pezzo di ferro che suona. Cortometraggio realizzato dai giovani del comune di Resuttano e dei paesi limitrofi, sul recupero degli antichi mestieri e della cultura immateriale tradizionale. Jew’s harp. From Sicily to Yakutia, the road to rhapsody. Un ipnotico viaggio dentro il mondo dello scacciapensieri. Introduce il regista/produttore Diego Pascal Panarello per raccontare le avventure di un film che si prepara all’ultimo ciak in Yakutia (Siberia).

Domenica 29 aprile: Festa di Chiusura Palazzo della Cultura (Cortile Platamone)
h. 10-13 Vibrazar: il Mercatino Musicale del Marranzano World Festival. Con la partecipazione dei costruttori Giuseppe Alaimo da Resuttano e Carmelo Buscema da Monterosso Almo La storia di Togu e Ananke, Teatrino riciclato d’ombre e musica per grandi e piccini Con Stefano Spoto, Parakeelya Chiara Jemma, Simona Di Gregorio
h. 15-18 Laboratori Musicali
h. 21-24 Concerto e Festa interetnica di chiusura Festival (ingresso €5 /ridotto 3€)