Trio Eukelos

Biografia

Francesco Toro, nato a Catania nel 1980, è stato avviato agli studi musicali in tenera età dalla madre pianista e ha iniziato presto a svolgere attività concertistica in qualità di violinista e violista sia in gruppi da camera che da solista. Si è distinto in diversi concorsi, classificandosi sempre ai primi posti. Si è diplomato di violino nel 2002 presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Marco Serino. Nel 2006 ha poi conseguito il titolo accademico Diplomorchestermusiker presso la Hochschule fur Musik di Lipsia, sotto la guida di Mariana Sirbu e nel 2007 ha ottenuto una borsa di studio presso l’Università di Limerick che ha conseguito con il massimo dei voti e la lode. Ha fatto parte di importanti orchestre come la Leipziger Kammerphilarmonie, l’Orchestra Roma Sinfonietta, l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Filarmonica di Magdeburg, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, l’Orchestra del Teatro ”G. Verdi” di Trieste e del Teatro Massimo Bellini di Catania. Inoltre ha al suo attivo numerose pubblicazioni con la Casa Editrice Novecento, registrazioni e incisioni di CD.

Elena Sciamarelli, dopo il diploma in violoncello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma conseguito nel 1990, si è perfezionata con M. Maisky presso l’Accademia Chigiana di Siena, e con altri famosi maestri come C. Henkel, M. Flaksman e A. Nannoni. Nel 1994 ha conseguito la “Virtuosité” presso il Conservatorio di Ginevra, ha inoltre lavorato come Primo violoncello per l’Orchestra Mozart di Milano e per il Teatro Chiabrera di Savona. Inoltre come “aggiunta” per l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e di Torino. Ha svolto attività concertistica prevalentemente in trio con pianoforte perfezionandosi in questa formazione con il Maestro Pier Narciso Masi presso l’Accademia Musicale Fiorentina. Dal 1995 lavora stabilmente presso l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Ketty Teriaca si è diplomata in pianoforte nel 1990 e ha completato la propria formazione musicale laureandosi in Lettere ad indirizzo musicale al DAMS di Bologna. In seguito ha frequentato i Corsi tenuti dai Maestri Vincenzo Balzani, Bruno Canino, Eliodoro Sollima e Pier Narciso Masi. Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, soprattutto nella formazione di duo pianistico. Si è esibita con successo presso molte istituzioni concertistiche e festival di musica da camera italiani ed esteri. Si esibita con la violinista Birgitte Stærnes nel prestigioso Auditorium del Grieg Museum di Bergen in Norvegia, ove viene regolarmente invitata presso il Johan Halvorsen Muzikkfest. E’ direttore artistico del festival internazionale di musica da camera “Classica & Dintorni” giunto alla sua nona edizione. E’ stata coordinatrice del Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Catania presso l’Agenzia Giovani. E’ docente presso il Conservatorio statale di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.

Francesco Toro
(violino)

Elena Sciamarelli
(violoncello)