Duo Malagugini / Zuccaro

La musica popolare siciliana interpretata dalla musica colta

Nicola Malagugini contrabbasso
Mirea Zuccaro pianoforte

Spesso due mondi a se stanti, fieramente opposti per tanti aspetti, la musica della tradizione popolare e la musica colta si sono storicamente avvicinati e contaminati vicendevolmente. Il lavoro dei compositori coinvolti in questo progetto ha preso in considerazione la musica della tradizione popolare siciliana, assumendola a materiale per la creazione di opere che vanno oltre la nostalgia per un mondo scomparso, e cercando di creare ponti fra luoghi, tempi e culture.

Zahr rielabora l’elemento del melisma cromatico tipico dei canti più antichi, che costituiscono una fioritura, richiamata nel titolo, radice araba della parola zagara: il fiore d’agrumi.
Carrittera riprende un canto di carrettiere, combinandolo con diverse armonie che ne esaltano la drammaticità.
Con Krunk di Padre Komitas raggiungiamo l’Armenia, in uno dei canti popolari di origine medievale che questo sacerdote, etnomusicologo e compositore armeno raccolse nella sua vita. Nato come canto di pellegrini, è diventato anche il canto che commemora il genocidio armeno, di cui fu vittima indirettamente lo stesso compositore. Di solito eseguito col violoncello, lo presenteremo in questa trascrizione per il contrabbasso.
I mercati di Palermo è l’ultimo tempo di un concerto per contrabbasso e piccola orchestra. Una tarantella sghemba in 15/8, con elementi folclorici e jazzistici, incalza progressivamente, evocando la confusione del mercato e una rissa che finisce con una coltellata e il fuggi fuggi dei presenti.

Tannu di Federico Bagnasco
Zahr di Luciano Maria Serra
Krunk di Padre Komitas
Carrittera di M. Musumeci
I mercati di Palermo, dal concerto Panormus, di M. Patti

Nicola Malagugini, nato nel 1977 a Rovigo, si è diplomato col massimo dei voti nel conservatorio della sua città nel 2001, sotto la guida del M. Federico Garberoglio. È stato primo contrabbasso dell’Orchestra Giovanile Italiana. Si è perfezionato con i Maestri Bocini, Petracchi, Milani, Klaus, Ettore. Dopo la laurea in Economia e Commercio, a Bologna nel 2002, ha iniziato l’attività di musicista professionista ottenendo l’idoneità in diverse audizioni e concorsi per orchestra che gli hanno permesso di collaborare con le Orchestre “I Pomeriggi Musicali di Milano”, Sinfonica di Roma, Haydn, Filarmonica della Scala e Maggio Musicale Fiorentino; come primo contrabbasso, con le orchestre Città Lirica e del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2004 è Primo Contrabbasso del Teatro Massimo di Catania. Nel 2014 ha vinto il concorso di primo contrabbasso alla prestigiosa orchestra della Rai di Torino, con la quale ha collaborato per alcuni mesi. Con la pianista Mirea Zuccaro, ha suonato per le associazioni Amici della Musica di Catania e Gela, “E. Sollima” di Palermo e Conservatorio di Rovigo. Con essa ha partecipato al Congresso Europeo del contrabbasso, a Praga nel 2016 e a Lucca nel 2018 e ha pubblicato un cd con musiche di Scontrino e altre dedicategli da autori siciliani, fra i quali Schittino, Musumeci, Serra, che sono raccolte in un cd dal titolo Nova et Vetera, per l’etichetta Da Vinci. Come solista si è esibito nella stagione degli Amici della Musica di Palermo, accompagnato dagli Archi Sinfonici. Ha pubblicato la revisione di due lavori per contrabbasso e pianoforte. di A. Scontrino e sta lavorando alla pubblicazione di nove manoscritti inediti dello stesso autore e al cd che le presenterà per la prima volta in assoluto.

Mirea Zuccaro, nata nel 1999, ha cominciato a studiare il pianoforte all’età di 4 con la madre. Si è diplomata a Palermo, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore, nel 2017, sotto la guida della Prof.ssa Donatella Sollima. Ha studiato anche con Epifanio Comis e Violetta Egorova dell’Accademia Pianistica Siciliana, svolgendo master con pianisti quali Andaloro, Rattalino, Pizzarro, Perticaroli e ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, quali Pedara, Lamezia Terme, Gioia del Colle, Padova, Crotone, Enna. Ha tenuto recital in Sicilia, Parigi e Vienna presso l’International Music Accademia ORPHEUS, ed è stata selezionata al Progetto GMC Giovani Musicisti del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, esibendosi in diversi concerti in provincia di Palermo, al Teatro Massimo di Palermo e con l’Orchestra Sinfonica V. Bellini al Teatro Politeama di Palermo e al Conservatorio V. Bellini di Palermo. Inoltre, ha suonato con l’Orchestra Sinfonica di Chernovtsky diretta da Yosyp Sozansk nel 2015. Dal 2016 continua a perfezionarsi con la Prof.ssa Nora Doallo in Svizzera. Insieme al contrabbassista Nicola Malagugini, con cui forma un duo stabile, hanno inciso un cd per le edizioni Da Vinci dal titolo Nova et Vetera. Prosegue i suoi studi intraprendendo gli studi di medicina all’università di Catania.

Ass. Cult. DarshanDuo Malagugini / Zuccaro