Trio Sinding

Biografia

Birgitte Stærnes, violinista norvegese, ha studiato con il prof. Isaac Shuldman. Sia il suo concerto di debutto che il diploma presso la Norwegian State Academy nel 1996 sono stati di altissimo livello, infatti Birgitte ha vinto il primo premio al Rotterdam International Violin Competition, allo Yamaha Prize for Strings (1992) ed ha ottenuto il riconoscimento dello State Scholarship (1998). Evidentemente Birgitte Staernes ha un grandissimo talento, in evidenza già nel suo primo CD, nel quale ha inciso opere di Christian Sinding, poiché questa pubblicazione le è valsa un vastissimo consenso da paete della critica specializzata. Nel 2002 ha inolte pubblicato un secondo CD da solista, registrando la musica del celebre chitarrista e compositore contemporaneo norvegese Terje Rypdal.

Elena Sciamarelli, dopo il diploma in violoncello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma conseguito nel 1990, si è perfezionata con M. Maisky presso l’Accademia Chigiana di Siena, e con altri famosi maestri come C. Henkel, M. Flaksman e A. Nannoni. Nel 1994 ha conseguito la “Virtuosité” presso il Conservatorio di Ginevra, ha inoltre lavorato come Primo violoncello per l’Orchestra Mozart di Milano e per il Teatro Chiabrera di Savona. Inoltre come “aggiunta” per l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e di Torino. Ha svolto attività concertistica prevalentemente in trio con pianoforte perfezionandosi in questa formazione con il M° Masi presso l’Accademia Musicale Fiorentina. Dal 1995 lavora stabilmente presso l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

Ketty Teriaca si è diplomata in pianoforte nel 1990 e ha completato la propria formazione musicale laureandosi in Lettere ad indirizzo musicale al DAMS di Bologna. In seguito ha frequentato i Corsi tenuti dai Maestri Vincenzo Balzani, Bruno Canino, Eliodoro Sollima e Pier Narciso Masi. Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, soprattutto nella formazione di duo pianistico. Si è esibita con successo presso molte istituzioni concertistiche e festival di musica da camera italiani ed esteri. Si esibita con la violinista Birgitte Stærnes nel prestigioso Auditorium del “Grieg Museum” di Bergen (Norvegia). E’ direttore artistico del festival internazionale di musica da camera “Classica & Dintorni” giunto alla sua ottava edizione. E’ docente presso il Conservatorio statale di Musica “V. Bellini” di Palermo.

Birgitte Stærnes
(violino)