Nakaira

Biografia

Il gruppo Nakaira nasce nel 1999 con l’intenzione di riproporre il folk in Sicilia, genere per il quale i musicisti nutrono una particolare devozione. Dopo le prime apparizioni in rassegne e festival a carattere locale, nel gennaio del 2000 i Nakaira pubblicano un primo album dal titolo “Musiche a danzare tra oriente e occidente” su etichetta Ethnoworld di Milano, registrato dal vivo al Teatro Metropolitan di Catania. Il CD viene accolto con successo in campo internazionale e viene così recensito dalle principali testate specializzate. Successivamente il gruppo, rinnovato nella formazione e nella ricerca stilistica che si sposta nell’ambito delle tradizioni del Mediterraneo, partecipa a numerose rassegne e festival nazionali ed internazionali. Nel 2002 i Nakaira incominciano la collaborazione col regista Guglielmo Ferro, curando le musiche di scena della commedia “Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare. E nel gennaio 2003 la commedia viene rappresentata nella stagione del Teatro Stabile di Catania e più tardi la compagnia affronta un lungo tour teatrale che tocca le principali città italiane ed impegna i Nakaira dal vivo in scena.
Nel 2005 viene pubblicato da Alfamusic/Raitrade il secondo album in studio dal titolo “Onde sonore dal Mediterraneo”. Dal fortunato CD, ristampato più volte per il mercato estero, vengono tratti brani per numerose compilation pubblicate in tutto il mondo.
Nel 2007 producono la commedia teatrale “Odysseus” con musiche originali e testi in lingua inglese.
Tra il 2004 e il 2008 i tour dei Nakaira toccano più volte Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Austria, Danimarca, Ungheria, Inghilterra, Lettonia, Tunisia, Yemen e Capo Verde.

Attualmente i Nakaira sono impegnati nella promozione del terzo album in studio “Di terra e di mare”, pubblicato nel marzo del 2009.
Il loro spettacolo è un percorso tra le musiche e le danze del Mediterraneo, con ampie influenze del mondo greco e siciliano da cui il gruppo proviene, per un concerto suggestivo e ricco di numerose emozioni che scaturiscono dalle diverse culture che si combinano fra loro in una sorta di costante contaminazione.

Nektarios Galanis
(violino, bouzouki greco, oud e voce)

Franco Barbanera
(ney, kaval, whistle, gaita, cornamuse, clarinetto e friscalettu)