OI DIPNOI presentano “Bastrika” in concerto

20 febbraio – Centro ZO, p.le Asia 6, Catania
Inizio ore 21,30 – Ingresso 5 Euro
biglietti disponibili al botteghino oppure in prevendita a: oidipnoi@gmail.com

5 marzo – Auditorium della Rai, viale Strasburgo 19, Palermo
Inizio ore 21,00 – Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Oi Dipnoi è un trio siciliano che ha raccolto in “Bastrika” – album corposo di quindici tracce, prodotto dalla ungherese NarRator Records – un panorama sonoro molto rarefatto e, a primo impatto, sfuggevole. Costruito su incastri timbrici e armonici originali, orientato da pochi strumenti che si rincorrono e si sovrappongono in modo spesso inaspettato, e fondato su una scrittura che riflette una buona dose di estemporaneità. Tutto questo piano piano si amalgama con equilibrio, pur dentro variabili anche consistenti che, nell’insieme, producono un flusso sonoro differenziato e sperimentato soprattutto nelle elaborazioni melodiche dei tre strumenti principali: organetto, basso e percussioni. Il trio, che si è costituito nel 2013, si è esibito più volte con successo in numerosi festival nazionali ed internazionali, come Adriatico Mediterraneo di Ancona, Zampognarea e Musicamilo in Sicilia nel 2013, Nádasdy Folk festival a Sarvar e Babel Sound a Balatonlelle in Ungheria, Estate Catanese e Alkantara fest in Sicilia nel 2014. Nel mese di novembre 2014 registrano in Ungheria il loro primo lavoro in studio dal titolo “Bastrika”, che viene pubblicato nell’aprile 2015 in Ungheria per l’etichetta NarRator Records. Al lavoro partecipano anche due prestigiosi ospiti, i fratelli Daniel e Vilmos Gryllus dei Kaláka, il gruppo folk più importante e longevo d’Ungheria. Successivamente prendono parte alla produzione “Etnafjord”, insieme al quartetto vocale femminile svedese Kraja. Ne segue una tournèe che li vedrà protagonisti in tutta la Sicilia nell’ambito della rete del Festival I-ART, e a seguire si esibiscono al Kaláka Folk festival a Eger in Ungheria, al Frazzanò Folk festival e Meltin’folk in Sicilia, Paesaggi Acustici a Corropoli (TE) e all’Epidaurus Festival a Cavtat in Croazia. Valerio Cairone (organetto, zampogna e voce) Marco Carnemolla (basso fretless e voce) Mario Gulisano (tamburello, marranzano, cajon, dumbek e voce)
www.oidipnoi.com

Ass. Cult. DarshanIl trio OI DIPNOI presenta “Bastrika” in concerto al Centro ZO di Catania e all’Auditorium Rai di Palermo