News

FÆRD & Dörge, Becker, Hjetland (Danimarca/Svezia)
1 ottobre, ore 21.15 (ingresso 8 euro)
Palermo, Museo Internazionale delle Marionette A. Pasqualino
piazzetta Pasqualino, trav. via Butera
(in collaborazione con l’Associazione Curva Minore)

2 ottobre, ore 21.30 (ingresso 5 euro)
Catania, Sala Lomax (opening concert)
via Fornai 44

3 ottobre, ore 21.30 (ingresso libero)
Trecastagni (CT)
piazza centrale

Capace di creare originali sintesi da contesti sonori di diversa provenienza, il progetto KRYSS si costituisce nel 2004 a Torshavn, la capitale delle isole Far Oer, ove i fondatori dello storico trio folk FÆRD, Eskil Romme e Peter Uhrbrand, incontrano Pierre Dörge e Irene Becker del gruppo The New Jungle Orchestra, piuttosto famoso nei paesi scandinavi. Successivamente si aggrega anche il chitarrista svedese Jens Ulvsand e la cantante norvegese Jullie Hjetland. Il risultato è un progetto che raccoglie numerose influenze: un luogo in comune dove musica d’autore e folk tradizionale incontrano linguaggi e colori che dalle sonorità del Mare del Nord arrivano a noi anche attraverso riferimenti di natura jazzistica, creando affascinanti interazioni musicali.

Eskil Romme (sax)
Pierre Dörge (chitarra)
Irene Becker (tastiere)
Jullie Hjetland (voce)