Lonepair Trio

Biografia

Il gruppo nasce nel 2010 da un progetto del fisarmonicista e compositore catanese Salverico Cutuli. Il trio propone un viaggio di suoni che fondono insieme elettronica e jazz, in un ensemble nato dalla forte voglia di dare un ritratto personalizzato a quel “linguaggio musicale” che nel tempo si è mescolato con tutti gli altri generi moderni, evolvendosi in una grande varietà di stili ma pur sempre mantenendo il suo seme primordiale: lo swing. Spesso accompagnati da particolari e ricercate proiezioni video, che cambiano di continuo dimensione e percezione visiva, i Lonepair mantengono fedeltà alla libertà espressiva jazzistica, in un repertorio che vede protagoniste melodie argentine, ritmi brasiliani, rimandi classici, influenze della “new musette”,fino a raggiungere frammenti sonori elettronici. In tal modo autori come Astor Piazzolla, Richard Galliano, Carlos Gardel, Egiberto Gismonti, vengono rivisitati in un unico filone di sintesi. Musica intima, malinconica, potente, fusa e confusa accompagna i tre musicisti ad esibirsi in associazioni culturali, sale da concerto, rassegne di musica jazz, festival nazionali ed internazionali.

Salverico Cutuli
(fisarmonica)